Consegna gratuita per gli ordini verso l'Italia sopra i 100€! Consegna gratuita per gli ordini verso l'Italia sopra i 100€!

Guida al mantenimento delle tue camicie Garuffo

Guida al mantenimento delle tue camicie Garuffo

SMACCHIATURA

Il metodo più efficace per lo smacchiamento di una camicia è quello di pre-trattare il prima possibile il tessuto sulla macchia con un sapone di Marsiglia neutro. In alternativa è possibile utilizzare in questa prima fase un prodotto specifico anti-macchia, tra quelli presenti sul mercato. In entrambi i casi è bene intervenire sulla macchia in modo deciso ma delicato e lasciare agire il prodotto in ammollo per circa mezz’ora.

Successivamente ci si può dedicare alla fase di lavaggio, a mano o in lavatrice a seconda delle indicazioni riportate sull’etichetta del singolo capo. 

 

LAVAGGI E TEMPERATURA

Il modo migliore per lavare una camicia conservandone la qualità del tessuto nel tempo è quello di abbottonarla e girarla al rovescio prima di inserirla nel cestello della lavatrice. Per preservarne tessuti, morbidezza e colori è inoltre buona abitudine quella di evitare le alte temperature, scegliendo un programma di lavaggio delicato tra i 30° e i 40°. Infine, la centrifuga non dovrebbe mai superare i 600/800 giri.

 

DETERSIVI E PRODOTTI PER L’IGIENE

Il nostro consiglio per il mantenimento della tua camicia è quello di prediligere detersivi adatti, neutri o con bassi livelli di acidità. Andrebbe inoltre evitato l’uso di candeggine o detergenti aggressivi che potrebbero rovinarne tessuti e colori. Per le camicie di colore scuro o nero sarebbe ideale un lavaggio con gli appositi prodotti realizzati per i capi scuri.

  

ASCIUGATURA

Un’asciugatura senza pieghe che renda più facile la stiratura è facilmente ottenibile appendendo la tua camicia ad una stampella. Il passaggio in asciugatrice potrebbe invece stropicciarne il tessuto o, addirittura, restringerlo; sarebbe meglio evitare.