Consegna gratuita per gli ordini verso l'Italia sopra i 100€! Consegna gratuita per gli ordini verso l'Italia sopra i 100€!

Il tessuto Oxford: com’è fatto e in quali occasioni indossarlo

Il tessuto Oxford: com’è fatto e in quali occasioni indossarlo

Il cotone Oxford è un tessuto di origine scozzese protagonista di molte camicie ed immancabile nel guardaroba di chi ama questo indumento.

Quali sono le caratteristiche di questo “highlander” e quando indossarlo?

Scopriamo insieme tutte le curiosità sul cotone Oxford!

LE ORIGINI

Molti pensano che il tessuto Oxford sia nato in Inghilterra, per via della celebre ed omonima cittadina universitaria. In realtà le sue origini sono da attribuire alla vicina britannica, la Scozia!

Nel XII secolo in Scozia, zona di spicco nel mondo tessile, era in corso una ricerca su nuovi intrecci e lavorazioni dei materiali che potesse confermare questa zona come l’eccellenza del settore. Fu così che vennero messi a punto 4 tessuti pregiati a cui diedero il nome di 4 università britanniche: Cambridge, Yale, Harvard e naturalmente Oxford!

TATTO E VISTA

L’Oxford si crea con filati di cotone puro, che alla vista danno l’effetto di intralcio “a cestino”. Questo gioco viene esaltato dall’uso di fili più sottili e colorati per l’ordito e un filo di trama grosso e morbido, di colore bianco. È così che la camicia prende il tipico aspetto punteggiato.

La quadrettatura che si crea è grezza ma leggera al tatto, resistente e morbida. Inoltre, l’Oxford ha un grande pregio rispetto a molti altri tessuti: è molto traspirabile, caratteristica che l’ha reso perfetto in ambiti sportivi e, nel caso dei college britannici, ideale per le divise degli studenti.

IN QUALI OCCASIONI

La particolare trama grezza ma morbida rende il cotone Oxford ideale per le camicie da uomo formali e casual, per tutti i giorni e in moltissime occasioni, sia nell’ambito business non “rigido” che nel tempo libero.

Inoltre, per la sua leggerezza, la traspirabilità e la comodità, è perfetto anche per camicie sportive, mantenendo comunque un tocco chic. Questa ha reso l’Oxford molto amato da chi cerca un outfit impeccabile ma al tempo stesso informale: in poche parole, di tendenza!

Se questo tessuto ti piace, troverai molte camicie Oxford su www.garuffo.com, come questa CAMICIA , uno dei nostri pezzi forti!